Hangouts è uno di quei progetti interessanti di Google che probabilmente non hanno mai ottenuto il consenso meritato. La sua utilità non è in discussione, tanto che ha preso il posto di Google Talk nella G Suite. La stessa Google, comunque, ha dimostrato di non credere troppo nella versione consumer, tanto lanciando altre app, quanto privando Hangouts stessa di funzioni, come ad esempio gli SMS.

La versione web di Hangouts sfrutta una serie di API specifiche di Google Chrome per fare in modo che il video e l’audio delle chiamate funzionino correttamente. Google ha poi sviluppato un web plugin per rendere questa funzione disponibile anche sugli altri browser.

Un problema è sorto nel momento in cui Firefox, lo scorso marzo, ha smesso di supportare i plugin (al di fuori di Flash). C’è voluto un bel po’ di tempo, ma finalmente il problema è stato superato e finalmente Hangouts può, di nuovo, funzionare correttamente anche su Firefox.

Adesso, quanto meno sul browser di Mozilla, Hangouts fa uso di WebRTC per le chiamate video ed audio, ciò vuol dire che non rende più necessari i plugin.

In un altro tweet Serge Lachapelle, Product Manager di Google, ha voluto sottolineare come al momento questa nuova feature sia supportata soltanto sulla versione consumer di Hangouts, mentre per Hangouts Meet è in arrivo, ma sarà necessario attendere ancora un po’ di tempo.