La funzione di Accesso Rapido messa a disposizione da Google Drive, per ora esclusiva dell’applicazione, presto sarà utilizzabile anche dal sito web del servizio di cloud storage.

Una volta che sarà disponibile, sarà possibile visualizzare i file di cui Google ritiene che abbiamo bisogno in un dato momento fissati in alto sullo schermo: proprio oggi Google ha confermato che la funzione arriverà presto, per la precisione il 13 Giugno.

Google sembra intenzionata ad applicare i propri algoritmi di machine learning ovunque possano essere utili; in questo caso, sebbene i file siano facilmente accessibili dall’utente tramite una rapida ricerca (già semplificata qualche mese fa), il suggerimento automatico potrebbe facilitare notevolmente il processo e permettere di risparmiare istanti preziosi: pochi secondi moltiplicati per il numero di volte in cui si cerca un file specifico fanno molto tempo.

Dalle ricerche effettuate da Google, la funzionalità di Accesso Rapido disponibile sull’applicazione garantirebbe di trovare un file specifico in circa la metà del tempo che sarebbe necessario per effettuare una ricerca standard; siamo sicuri che chi di voi fa un uso massiccio di Drive troverà la novità molto utile.

Se siete curiosi di vedere come funziona l’Accesso Rapido su Android e non avete l’applicazione Google Drive installata, potete scaricarla dal link al fondo dell’articolo per provarla.