Con Android Oreo, Google ha introdotto una modalità Picture-in-Picture (PiP) ufficiale, in modo che gli utenti possano continuare a guardare i video in finestre ridotte a icona mentre eseguono altre operazioni sui loro telefoni e presto ciò dovrebbe essere possibile anche con Google Chrome.

Lo staff di ChromeUnboxed ha individuato un nuovo commit nel repository Chromium, creato da François Beaufort, che rimanda a una pagina GitHub che consente alla modalità PiP di funzionare.

Usando un’estensione, lo staff di ChromeUnboxed è stato in grado di avviare un video di YouTube in modalità PiP. Poiché questa funzione non è ancora disponibile in Chrome, non sappiamo se sarà sempre necessario utilizzare un’estensione o se verrà integrata nel browser.

Ecco una dimostrazione:

A differenza della modalità PiP di YouTube, quella di Google Chrome mantiene la finestra del video sopra le altre schede e può persino essere trascinata all’esterno del browser. E per rendere il tutto ancora migliore, è possibile ridimensionare il video player in base alle proprie esigenze.

Ancora ci sono dei bug da risolvere ma quando questa feature sarà pronta (il rilascio probabilmente avverrà entro la fine dell’anno) dovrebbe funzionare su Chrome OS, MacOS, Windows e Linux.