I Google Pixel 2 e Pixel 2 XL possono contare su un comparto fotografico di grande qualità, capace di competere con la concorrenza senza timore e di ricevere i complimenti di chi già ha avuto modo di provare gli smartphone.

Tra i punti di forza della fotocamera di Google Pixel 2 troviamo la funzionalità HDR+ e l’Electronic Image Stabilization (EIS), soluzione studiata per ridurre l’effetto mosso dai video.

C’è da dire che i risultati sul campo sono davvero notevoli, come anticipato dal video pubblicato da Google in occasione della presentazione ufficiale dei suoi nuovi smartphone:

Purtroppo l’EIS ha un difetto piuttosto fastidioso: se si inclina la fotocamera durante la registrazione di un video, infatti, si assiste ad una sorta di salto nell’immagine, in quanto bisogna dare al software il tempo di capire che l’inclinazione è voluta dall’utente e non si tratta di un movimento da “rimuovere”.

Tale effetto (visibile per esempio in questo video), che è stato soprannominato “Terminator Effect”, non si verifica con i Google Pixel 2 grazie alla “Fused Video Stabilization“, ossia la soluzione trovata dagli sviluppatori del colosso di Mountain View per combinare i dati ottenuti dallo stabilizzatore ottico di immagine con gli algoritmi EIS.

Purtroppo questa soluzione non potrà essere portata anche sul Google Pixel di prima generazione attraverso un aggiornamento software: a confermarlo è stato un portavoce di Google, il quale ha spiegato che si tratta di una feature esclusiva della nuova generazione.

I possessori dei Google Pixel dovranno farsene una ragione.