Da tempo la Commissione Europea ha messo Google nel mirino, in seguito ad alcuni comportamenti del colosso statunitense che violerebbero le leggi in materia di antitrust. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Google starebbe per ricevere una multa pesantissima in seguito alle violazioni rilevate nel corso delle indagini.

La multa sarebbe “sufficientemente elevata da servire come deterrente” per Google e potrebbe essere basata sui guadagni incamerati da Big G attraverso AdWords in Europa. Google dovrebbe inoltre modificare il modo in cui i servizi di acquisto online sono mostrati agli utenti.

La multa arriva dopo che Google e la Commissione Europea hanno ripetutamente cercato di trovare una soluzione che soddisfacesse entrambe le parti. Una soluzione pacifica è tuttora possibile ma giunti a questo punto delle indagini sembra quantomai improbabile.

Secondo le accuse Google avrebbe favorito i propri servizi rispetto a quelli della concorrenza, abusando della propria posizione di monopolio nel settore dei motori di ricerca. Google aveva ammesso di non aver tenuto una condotta cristallina nel tentativo di conquistare il mercato europeo e potrebbe decidere di pagare la multa per riparare al danno d’immagine.

Via