Kotlin è ora ufficialmente supportato su Android come linguaggio di programmazione

Il Google I/O 2017  è entrato nel vivo e sono state presentate quest’oggi alcune novità piuttosto interessanti come l’ufficiale supporto a Kotlin come linguaggio di programmazione di “prima classe” per lo sviluppo di applicativi Android.

A partire da Android Studio 3.0, questo nuovo linguaggio sarà incluso senza la necessità di installare tool di terze parti esterne all’IDE. Kotlin è un progetto piuttosto giovane, è stato creato da JetBrains, sfrutta la Java Virtual Machine e dunque può essere utilizzato insieme a Java nello sviluppo di nuove applicazioni.

La sua elasticità potrebbe portare molte case di sviluppo a sostituire il codice già presente con Kotlin, comunque tenendo una struttura basata su Java. Non male vero?

Siamo fiduciosi sul costante lavoro da parte di Google per integrare meglio Kotlin all’interno di Android studio e permettere così una veloce espansione dell’utilizzo di questo nuovo linguaggio programmazione.

Sotto trovate dei link utili ad eventi in programma all’I/O:

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top