Google ha negli anni rivoluzionato molto il sistema di gestione delle notifiche di Android, introducendo un sistema di importanza che permette agli utenti più esperti di personalizzare la gestione delle notifiche; anche con Android O Google ha messo mano a questa impostazione, introducendo un canale di notifiche che contiene la selezione dell’importanza: purtroppo, però, molte applicazioni non andranno d’accordo con questa novità.

Questi canali saranno infatti visualizzabili solamente dalle applicazioni per le quali gli sviluppatori hanno selezionato come target Android O, e qui nasce il problema: se infatti doveste utilizzare su un dispositivo con Android O un’app creata con target ad un’altra versione di Android, non saranno presenti questi canali e, quindi, non sarà presente la possibilità di gestire l’importanza delle notifiche.

Il problema è stato chiaramente spiegato in un thread dell’issue tracker della developer preview di Android O: le app con target ad Android O avranno i canali di notifica, le altre no; niente canali significa quindi niente controllo dell’importanza. Google ha risposto al thread, spiegando come la funzionalità sia per l’appunto funzionante a dovere e di come non ci sia nulla da sistemare.

Ovviamente per Google l’attenzione si sposta verso la nuova versione del robottino verde, e vorrebbe che anche gli sviluppatori facessero lo stesso scegliendo Android O come target delle loro app.