Google Station è un progetto del colosso di Mountain View, lanciato esattamente un anno fa, che mira a portare la connettività Wi-Fi nelle stazioni ferroviarie indiane. Dalla data di lancio, Google Station ha coperto 52 stazioni delle 400 previste inizialmente, con oltre 3,5 milioni di utenti che accedono al servizio ogni mese. Ora, il progetto è diventato ulteriormente ambizioso.

La società ha intenzione di estendere Google Station ai luoghi pubblici di tutto il mondo grazie alla collaborazione con enti e organizzazioni pubbliche e private, in modo tale da garantire a tutti una connessione Internet nei luoghi pubblici. I partner avranno la possibilità di decidere se offrire un accesso gratuito, monetizzare con annunci pubblicitari o imporre delle tariffe d’accesso.

Google Station

Google, durante la giornata di ieri, ha lanciato online il suo nuovo sito del programma Station, cui è seguita la comunicazione del nuovo evento “Google for India” che si inserisce nell’insieme di eventi relativi al compleanno dell’azienda, di Android e al lancio dei nuovi Pixel, previsto per il 4 ottobre.

Google Station potrebbe essere un programma davvero importante per tutti quei paesi in cui gli investimenti in infrastrutture sono carenti. Il denaro destinato dalla società americana a tale progetto, potrebbe favorire la riduzione della piaga del digital divide che interessa ancora troppe persone nel mondo.