Quella dei telefoni “tutto schermo” è una moda recente che pare destinata a durare nel tempo. Non sorprenderà quindi se di uno smartphone in divenire si ipotizza una soluzione di questo tipo, sorprende un po’ di più se il soggetto è un prodotto di Google, che ha interpretato le mode in maniera spesso curiosa, particolare: basti guardare il Google Pixel 3 XL e la sua tacca senza eguali.

L’indiscrezione nasce da un brevetto appena depositato che potrebbe anticipare il Google Pixel 4. Lo schizzo lascia quasi senza parole: la superficie frontale è priva di cornici. Mancano quelle laterali, quella inferiore e persino del notch non c’è alcuna traccia, indice del fatto che in Google qualcuno sta pensando a spostare sotto il display fotocamera frontale e sensori, dal momento che manca un sistema a scorrimento in stile Xiaomi Mi MIX 3.

La superficie posteriore lascia attoniti quasi quanto quella frontale, ma per ragioni diverse: la fotocamera continua ad essere una sola, inglobata in una superficie che ricorda ancora una volta il design inaugurato dal primo Pixel e perfezionato dal Pixel 2 XL. Ovviamente non c’è alcuna garanzia sul fatto che il progetto riguardi il Google Pixel 4, ma è lecito sperare che a Mountain View abbiano aperto le orecchie in direzione degli utenti.