Google ha da poco annunciato il nuovo GooglePlus nell’interfaccia web. Le novità riguardano principalmente la veste grafica e alcune funzionalità, Raccolte e Community su tutte, come vi abbiamo spiegato ieri nel nostro articolo dedicato.

Quello che forse non tutti hanno notato (per accorgervi della precedente lentezza dovreste disporre di una connessione particolarmente lenta) è che il sito adesso è decisamente più veloce e reattivo, grazie ad un egregio lavoro compiuto dai programmatori di Mountain View che sono riusciti a snellire (e non di poco!) GooglePlus.

googleplus-new-website-comparison

Come si evince dall’immagine, infatti, mentre il peso dell’intera home page della vecchia versione del social network era di circa 22 MB, adesso basta poco meno di un sessantesimo dei dati per caricarla (avete capito bene: sessanta volte di meno), ovvero solamente 327 KB.

Inoltre, mentre il GooglePlus che conoscevamo richiedeva in media 12 secondi per completare il caricamento di una pagina, il nuovo ne impiega esattamente un quarto, cioè soli tre secondi. Consideriamo anche che se occorreva quasi un secondo per caricare il primo byte, ora GooglePlus è in grado di iniziare a renderizzarlo in circa un decimo di secondo.

Altri dati significativi sono il peso del codice HTML, che è dimagrito di circa un terzo (362 KB contro 1100 KB), quello di JavaScript (111 KB vs 2768 KB) e il parametro Request Count che è passato da 245 a 45. Questi numeri parlano chiaro, ma come è possibile che sia avvenuta una riduzione così drastica del consumo di risorse del sito?

Non tutto è oro quel che luccica. Per garantire un’esperienza d’uso così reattiva e fluida, infatti, sono state eliminate alcune funzionalità: ad esempio, per leggere interamente un post dovrete cliccarci sopra, mentre con il vecchio Google+ questo passaggio non era necessario. Poco male, tanto il caricamento adesso è istantaneo.

Se non avete ancora ricevuto la nuova interfaccia, vi basterà applicare questo piccolo trucchetto: andate su “impostazioni”, quindi su “gestisci attività su GooglePlus” ed infine cliccate sulla barra di ricerca in alto. La pagina si ricaricherà mostrandovi il nuovo layout, tuttavia ricordate che se aggiornerete la pagina questo tornerà come prima.

Buon divertimento!

Via