Dopo aver annunciato la piattaforma Daydream in occasione del Google I/O 2016, Google ha rilasciato un Software Development KIT (SDK) affinché gli sviluppatori potessero iniziare a creare nuove applicazioni per la piattaforma di realtà virtuale. Il team di Google ha continuato a sviluppare il software ascoltando i feedback ricevuti ed evolvendo gli strumenti in una vera e propria suite di sviluppo completa.

Oggi la casa di Mountain View ha annunciato la disponibilità della versione 1.0 di Google VR SDK, la prima release stabile che rende ancora più semplici tutte le classiche operazioni legate allo sviluppo di una operazione. In questo modi gli sviluppatori potranno concentrarsi al meglio sulla creazione di un’esperienza di realtà virtuale immersiva e interattiva sfruttando la potenza e la flessibilità di Daydream.

Grazie ad una partnership con Unity e Unreal, i produttori di due tra i più famosi motori grafici attualmente in circolazione, Google VR SDK permetterà di lavorare in ambienti familiari agli sviluppatori e grazie all’ampia disponibilità di documentazione, tutorial e applicazioni di riferimento, sarà facile diventare produttivi.

Se siete sviluppatori interessati alla piattaforma Google Daydream e stavate aspettando questa notizia, non vi resta che visitare la pagina ufficiale dedicata al Google VR SDK dove potrete trovare tutte le risorse necessarie. Potrete anche realizzare il vostro DIY (Do It Yourself) developer kit, in attesa dei primi smartphone con il supporto ufficiale alla piattaforma di realtà virtuale di Google.