Stando ad un report proveniente dal Giappone, Google si sta preparando a spostare la produzione degli smartphone Pixel dalla Cina al Vietnam.

Tale decisione sarebbe stata presa in seguito alla guerra commerciale “scoppiata” tra Stati Uniti e Cina e che ha tra le proprie “vittime” anche Huawei.

Al momento non è chiaro se questa mossa influenzerà la produzione della serie Google Pixel 4 ma pare che il colosso di Mountain View abbia già iniziato a lavorare per convertire un vecchio impianto di smartphone Nokia nella provincia vietnamita settentrionale di Bac Ninh in un centro di produzione per telefoni Pixel.

Si tratta della stessa regione in cui Samsung ha sviluppato la sua catena di approvvigionamento di smartphone negli ultimi dieci anni, il che significa che Google avrà accesso diretto a una fornitura pronta di lavoratori qualificati.

Sempre stando a tale report, Google mira a incrementare la produzione e spedire tra gli 8 milioni e i 10 milioni di smartphone entro la fine del 2019, ossia il doppio del livello di produzione rispetto a un anno fa.

Data la vicinanza del lancio dei Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, pare improbabile che saranno tali device i primi ad essere realizzati in Vietnam.