Non è la prima volta che Google rimuove alcune funzioni da Inbox by Gmail, un client utilizzato spesso come terreno di prova per la versione completa Gmail. L’ultima funzione a sparire, almeno in ordine di tempo, è quella che permetteva di salvare un link all’interno di Inbox attraverso il menu Condivisione di Android.

Se in precedenza era possibile scegliere Inbox by Gmail e ritrovare il link salvato nell’apposita sezione, ora l’unica possibilità è quella di condividere il link tramite una email, utilizzando Inbox come client di posta elettronica. In alternativa è sempre possibile copiare il link negli appunti, aprire Inbox e, tramite il FAB, creare una mail con il link salvato.

Negli ultimi giorni sono comparse numerose lamentele tra le recensioni del Play Store, con gli utenti che lamentano la rimozione della funzione, che a quanto pare non rientra più nei piani di Google. Secondo la risposta fornita da un Googler, si tratta di una modifica al flusso di lavoro, quindi appare decisamente improbabile che i tecnici di Mountain View decidano di tornare sui propri passi.

Anche l’estensione Inbox Chrome, che permetteva di effettuare l’operazione, è stata rimossa dal Web Store, quindi non sembrano esserci altre possibilità per salvare i link direttamente su Inbox. Si tratta di una funzione che avete utilizzato e della quale sentirete la mancanza, o non l’avete mai utilizzata? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Inbox by Gmail e Google Duo si aggiornano e ci svelano i progetti degli sviluppatori