Sono passati alcuni giorni dall’inizio del roll out di Google Telefono 9.0 che a prima vista non ha portato alcuna novità per gli utenti. Come accade spesso però con le applicazioni di Google le vere novità sono celate nel codice e potrebbero essere disponibili per tutti nelle prossime settimane.

La prima novità riguarda Android O, visto che Google Telefono 9.0 supporterà presto i notification channels della nuova versione del robottino verde, con ben sei tipologie separate di notifiche> Chiamate in arrivo, Chiamate in uscita, Chiamate perse, Messaggi vocali, Chiamate esterne e Varie.

La nuova versione dell’applicazione Telefono introduce anche una nuova funzione che potrebbe essere presto attiva. Attualmente chi riceve può rifiutare la chiamata e rispondere con un messaggio preconfigurato, perché impegnato alla guida o in riunione, ma prossimamente anche chi chiama potrà inviare automaticamente un messaggio preconfigurato che invita a richiamare con urgenza o informa che non si tratta di questioni importanti e che la richiamata potrà avvenire con calma.

Sembra inoltre che sarà molto più semplice inviare al volo una foto durante una conversazione anche se mancano ancora i riferimenti alla modalità utilizzata per scattarle e inviarle. Sono stati inoltre aggiunti i codici Motorola che permettono di accedere a una serie di funzionalità nascoste dello smartphone.

Chiudiamo con la stranezza rappresentata da due immagini che mostrano una zampa di cane e una di gatto che sembrano destinate a essere utilizzate per mostrare animazioni nelle quali la zampa trascina verso il basso un oggetto. Al momento di tratta di novità presenti nel codice e trovate dai colleghi di Android Police e non è garantito che si tratti di novità destinate ad arrivare a titolo definitivo nelle prossime versioni di Google Telefono.