Dopo aver esplorato le vette delle montagne più scoscese e le profondità degli abissi le fotocamere a 360 gradi di Google hanno trovato riposo in due dei luoghi più suggestivi d’Italia, le Grotte di Frasassi nelle Marche e la Grotta del Vento in Toscana.

Le Grotte di Frasassi sono un insieme di caverne di cui la prima è così grande che potrebbe addirittura contenere il Duomo di Milano: l’Abisso di Ancona, infatti, ha un volume di oltre 2 milioni di metri cubi. Proprio a fine Settembre, ricorrerà il 44 anniversario della loro scoperta.

La Grotta del Vento, invece, fu scoperta alla fine dell‘800: prima di allora, di questa caverna si conosceva solo la corrente d’aria che, incanalata all’interno di una capanna, veniva utilizzata dagli abitanti della zona per tenere in fresco i cibi. La Grotta del Vento è una tra le più importanti grotte turistiche d’Europa, è lunga circa 4,5 chilometri e ha un dislivello complessivo di circa 120 metri.

Il team di Google Maps ha potuto immortalare le meravigliose immagini delle due grotte grazie all’utilizzo della speciale fotocamera Tripod. Le riprese hanno richiesto molto tempo a causa della scarsa illuminazione.

LINK: GROTTA DEL VENTO

LINK: GROTTE DI FRASASSI

Via