Negli ultimi giorni Google sta testando diverse novità estetiche per il suo Play Store che, come accade per tutte le applicazioni, è spesso soggetto a restyling grafici. Oltre ad un nuovo carosello la società di Mountain View sta testando diversi layout e una nuova denominazione per il gruppo “Intrattenimento”.

Alcuni utenti vedono infatti una nuova etichetta chiamata “Film, Musica e Libri”, sicuramente più chiara rispetto ai contenuti proposti. Un’altra modifica testata da Google riguarda la sparizione della barra di ricerca, sostituita da una semplice lente di ingrandimento che richiamerà la barra per l’inserimento del testo da cercare.

Quest’ultima modifica implica che l’attivazione dei comandi vocali richiederà due tocchi, uno in più rispetto al metodo utilizzato attualmente. Non dovrebbe essere un grosso problema visto che difficilmente qualcuno cercherà un’applicazione con un comando vocale, ma l’aspetto della nuova funzione sembra stonare con la grafica attuale.

Infine aprendo il Play Store da un’altra applicazione comparirà una barra verde contenente il nome dello store di Google, un modo forse un po’ troppo vistoso per pubblicizzare il proprio servizio che dovrebbe arrivare, a differenza delle altre funzioni in test, a tutti gli utenti. Trattandosi di test multipli sarà necessario attendere ancora un po’ di tempo prima che Google prenda le sue decisioni e renda pubbliche tutte le novità grafiche, per cui armatevi di pazienza e aspettate.