Il sistema utilizzato da Google per fornire i risultati di una ricerca si avvale di un complesso algoritmo, la cui componente principale è nota col nome di Page Rank. Semplificando il funzionamento dell’algoritmo, Google posiziona ai primi posti dei risultati delle ricerche le pagine che contengono più link in ingresso.

Questo sistema però potrebbe portare in cima alla lista dei risultati una pagina web contenente informazioni non vere e per questo una equipe di ricercatori sta sviluppando un nuovo sistema, chiamato Knowledge-Base Trust. Non si tratta di una innovazione che vedremo presto sul noto motore di ricerca, ma è una notizia comunque interessante.

Il nuovo sistema si propone di analizzare il contenuto delle pagine e confrontarlo con Google Knowledge Vault, un database contenente tutti i fatti pubblicati su Internet. Knowledge Vault contiene un insieme di fatti riconosciuti e giudicati come veritieri. Se le pagine analizzate contengono informazioni errate o false, il punteggio calerà e di conseguenza il posizionamento nelle ricerche.

Il sistema sembra interessante anche se va considerato che sarà Google a decidere se le notizie contenute nella pagina corrispondono al Vault, quindi dovremo affidarci alla Verità Secondo Google.

Via