Dopo che LG ci ha dato con LG Watch Urbane 2 un primo assaggio della nuova versione di Android Wear basata su Android 6.0 Marshmallow, Google è intervenuta rilasciando alcuni documenti che spiegano in dettaglio le due principali novità introdotte da Android Wear, ovvero il supporto agli speaker e le nuove gesture con il polso.

Per quanto riguarda le gesture, vengono mantenute quelle già presenti e vengono aggiunti altri movimenti che attivano alcune funzionalità. Sarà ora possibile visualizzare maggiori dettagli su una scheda muovendo il braccio verso il basso e riportandolo alla posizione originaria, mentre il movimento contrario, ovvero verso l’alto, vi permetterà di tornare indietro.

Con lo stesso movimento verso il basso sarà possibile aprire il menu applicazioni quando lo smartwatch sta visualizzando la watchface, mentre muovendo il polso indietro lentamente e riportandolo velocemente in avanti sarà possibile aprire la tendina delle notifiche. Per finire sarà possibile cancellare un’operazione o tornare alla schermata principale con un paio di scossoni del polso.

Si tratta quindi di movimenti che se effettuati in pubblico potrebbero attirare l’attenzione e farvi sembrare un po’ ridicoli, ma potrebbero tornare utili nel caso in cui non sia possibile interagire con lo smartwatch perché le mani sono impegnate in altre operazioni.

La seconda importante novità è rappresentata dal supporto agli speaker, utilizzati sia per ascoltare musica che per telefonare. Sarà quindi possibile attivare, sugli smartwatch come Huawei Watch e ASUS Zenwatch , la funzione Audio Feedback che permette allo smartwatch di leggere l’orario e le notifiche presenti.

Per il momento queste funzioni sono riservate ad LG Watch Urbane 2, l’unico smartwatch dotato della nuova versione di Android Wear e Google non ha ancora reso noto quando verranno aggiornati gli smartwatch attualmente in commercio, anche se l’annuncio non dovrebbe essere molto lontano nel tempo.

Via