Alcune app sono in grado di inserire automaticamente codici di verifica SMS tramite l’API SMS Retriever di Google mentre se l’app non utilizza l’API, Google Messaggi è in grado di rilevare quei codici e consentire agli utenti di copiarli direttamente dalla notifica SMS.

Pare che con l’ultimo aggiornamento di Google Play Services (forse la versione 19.2.75.) il colosso di Mountain View stia per colmare il divario, consentendo al proprio servizio di riempimento automatico di estrarre i codici di verifica SMS da solo.

Chi ha già attivato la compilazione automatica nelle impostazioni di sistema, sarà in grado di trovare un nuovo elemento nell’elenco delle impostazioni di Google chiamato “Riempimento automatico codice di verifica” (“Verification code autofill”), che presenta un semplice interruttore per consentire a Google di compilare automaticamente i codici di verifica che provengono da messaggi di testo.

Probabilmente tale feature è in fase di rilascio graduale (al momento non è chiaro per quanti utenti sia già disponibile) e nelle prossime settimane dovrebbe essere estesa a tutti.