Google sfrutterà un indice separato per fornire i risultati della ricerca su mobile

A seguito di un utilizzo sempre maggiore dei servizi di ricerca direttamente da dispositivi mobili, Google sta da tempo lavorando per implementare novità atte a migliorare i risultati offerti ai propri utenti da smartphone e tablet; prossimamente, a quanto pare, Google gestirà le ricerche in modo separato, utilizzando un indice dedicato per le sole ricerche da mobile.

Indice che diventerà quello primario utilizzato dal motore di ricerca, e che avvantaggerà quei siti che sono stati pensati anche per l’utilizzo da mobile; accadrà dunque che gli utenti incontreranno risultati diversi da quelli attuali, sebbene usino gli stessi identici termini di ricerca.

Google continuerà a tenere un indice “desktop”, sebbene questo diventerà secondario e non tanto aggiornato come quello dedicato al mondo mobile.

Come detto questa novità è solo l’ultima messa a punto da BigG per migliorare l’esperienza nell’utilizzo della ricerca da dispositivi mobili: l’anno scorso Google aveva già favorito i siti ottimizzati per il mondo mobile, mentre più recentemente aveva lanciato le pagine accelerate (AMP).

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • scumm78

    secondo me e’ terribile… avere risultati diversi da mobile a desktop mi disturbera’ un sacco visto che passo da uno all’altro in continuazione

    • Stefano

      Stavo pensando proprio la stessa cosa

Top