Lo scorso aprile Google aveva annunciato un grosso cambiamento nel meccanismo di funzionamento della sua Ricerca, in grado di premiare i siti in possesso di una versione ottimizzata per i dispositivi mobili; oggi il colosso di Mountain View si è detto pronto a rincarare la dose.

L’azienda sta infatti pianificando una modifica in grado di accrescere l’effetto di questa “classifica” di siti ottimizzati; l’aggiornamento previsto per il mese di maggio 2016 porterà su Search la possibilità di aiutare gli utenti a trovare ancora più pagine rilevanti con la propria ricerca e mobile-friendly.

Se il vostro sito ha già subito il processo di ottimizzazione destinato ai dispositivi mobili in risposta ai cambiamenti dello scorso anno non avrete nulla di che preoccuparvi: Google ha infatti dichiarato come non sarà necessario effettuare alcuna modifica. Se invece non siete sicuri che il vostro sito rispecchi le richieste di BigG vi basterà una semplice verifica (come potete vedere il nostro sito supera l’esame).

Google ha poi sottolineato come, sebbene questi sistemi diano una spinta ai siti mobile-friendly, l’obiettivo della ricerca sia quello di fornire agli utenti i migliori contenuti possibili: siti con ottimi contenuti, anche se non ottimizzati, verranno comunque posizionanti bene.

Via