Presto, gli utenti asiatici potranno effettuare le votazioni dei propri talent show preferiti direttamente dalla ricerca di Google. La notizia è stata divulgata da FremantleMedia che ha inoltre confermato l’arrivo della funzione anche in India, Thailandia e Indonesia.

Già sperimentata lo scorso anno nella versione Indonesiana di X Factor, in futuro la votazione di Google potrebbe puntare a sostituire gli obsoleti SMS o le singole applicazioni dedicate ai talent show. Inoltre non c’è alcuna notizia per l’utilizzo della funzione sul suolo italiano, infatti per il momento Google ha deciso di espandere i test a ben 3 talent show asiatici, tra cui Idols, Got Talent ed ancora una volta X Factor.

Per utilizzare il nuovo sistema di votazione basterà fare una semplice ricerca con il nome del talent show direttamente su Google da qualsiasi dispositivo desktop o mobile. Una volta cercato il nome del talent show interessato, sarà possibile accedere ad una nuova scheda che permetterà di votare e condividere la propria scelta sui social network.

Nonostante si tratti di una trovata che potrebbe semplificare la votazione dei talent show rendendola notevolmente più accessibile, per il momento si tratta di un sistema secondario e parallelo: pertanto non sostituirà i sistemi di votazione tradizionali come SMS e specifiche app.

Via