Ribattezzato semplicemente Google dopo un recente aggiornamento, Google Search diventa ancora più intelligente, dimostrando la bontà del lavoro svolto dal colossi di Mountain View per rendere il proprio sistema sempre più perfetto.

Il nuovo algoritmo permette a Google Search di comprendere anche domande più complesse, che richiedono dunque una maggiore capacità interpretativa. In un esempio portato dalla stessa Google, al sistema di ricerca viene chiesto chi fosse il presidente degli Stati Uniti quando gli Anaheim Angels vinsero le loro ultime World Series di baseball.

Google-complex-questionsSe la domanda è semplice per un appassionato di baseball, per Google Search sono necessari alcuni passaggi in più. L’algoritmo si occupa di scomporre la domanda in questioni più semplice. In questo caso, analizando la domanda, Google sa che deve procurarsi la lista dei presidenti degli Stati Uniti equello dei vincitori delle World Series, dopo aver riconosciuto che gli Angles sono una squadra di Baseball.

A questo punto la soluzione è molto semplcie da trovare, visto che basterà conoscere l’anno dell’ultima vittoria ed incrociarlo con la lista dei presidenti, per ottenere la risposta desiderata (per la cronaca l’anno era il 2002, anno che coincide con la prima ed ultima vittoria degli Angels).

Questo è ovviamente solo un esempio delle nuove capacità del sistema di ricerca di Google che sta imparando a rispondere a domande sempre più complesse, anche se il sistema è ancora suscettibile ad errori di interpretazione, soprattutto nei casi in cui la vita reale si intreccia a quella cinematografica.

Via