Dopo diverse battaglie sui brevetti relativi al design e funzioni delle applicazioni, finalmente Google, Samsung, LG and HTC hanno deciso di siglare un nuovo accordo per difendersi collettivamente contro cause e “beghe” legali.

Il gruppo, il cui nome è “Android Networking Cross License”, più semplicemente PAX, è d’accordo di condividere alcuni brevetti riguardo le “applicazioni Android e Google”.

“Nel mondo della proprietà intellettuale, la pace nei brevetti spesso coincide con l’innovazione e la sana competizione di cui i beneficiari sono i consumatori”, scrive Jamie Rosenberg, “con questa speranza abbiamo lanciato questa nuova iniziativa che ha come fine ultimo portare la pace nel mondo dei brevetti, che noi chiamiamo PAX.”

Da quello che emerso, l’intesa si basa sulla difesa reciproca tra i partecipanti in caso di azioni legali e sulla condivisione di alcuni brevetti: non è del tutto chiaro quali saranno quelli comuni attraverso questo accordo (e se si estenderanno anche a brevetti hardware! NdR) o da quali minacce queste aziende vogliono difendersi ma è sicuro che, grazie anche alla sola presenza di Google e Samsung, l’accordo potrebbe portare a grandi cambiamenti.