Google l’anno scorso ha rilasciato l’app Reply per consentire agli utenti di inviare una risposta automatica in Messaggi e altre applicazioni ma ha poi deciso di abbandonarla.

Nelle scorse ore il colosso di Mountain View ha annunciato di avere aggiornato il kit MLK SDK per aggiungere le API per Smart Reply e Language Identification alle applicazioni Android e iOS di terze parti.

Smart Reply offre agli utenti una selezione di risposte consigliate, sia come azioni su una notifica che all’interno della stessa applicazione e tale sistema può davvero aiutare a rispondere rapidamente quando si è impegnati in altre attività.

La nuova API Smart Reply consente agli sviluppatori di ottenere rapidamente lo stesso risultato nelle proprie applicazioni, in quanto fornisce suggerimenti basati sugli ultimi 10 messaggi in una conversazione. Si tratta di un’API che viene eseguita completamente sul dispositivo, pertanto Google non conserva la cronologia dei messaggi in memoria né la invia a un server. La funzione Smart Reply è attualmente supportata solo in inglese.

Per quanto riguarda Language Identification, riconosce il testo in 103 lingue diverse e in genere richiede solo poche parole per effettuare una determinazione accurata. A dire di Google, si tratta di un sistema molto veloce, capace di fornire risposte tra smartphone iOS e Android nel giro di 1 o 2 ms.