Con la presentazione avvenuta ieri pomeriggio di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus sono due gli smartphone dotati di un insolito schermo con fattore di forma 18:9 (in realtà Samsung utilizza un fattore 18,5:9), visto che anche LG G6 utilizza un display molto allungato. Questo ovviamente potrebbe influire sulla visualizzazione di alcune applicazioni, specialmente se gli sviluppatori non hanno adottato alcune attenzioni nel loro codice.

Google ha deciso di “lasciare” un promemoria nel blog dedicato agli sviluppatori Android, ricordando loro quali sono i segreti per evitare che le applicazioni appaiano stretchate o, peggio ancora, con delle orribili barre nere. Innanzitutto sarà necessario essere sicuri che il valore massimo dell’aspect ratio sia espresso come un numero in virgola mobile e non intero nell’elemento <application>.

Inoltre gli sviluppatori dovranno essere sicuri che le loro creazioni supportino un aspect ratio di 2:1 o superiore e inserire anche questo valore nella sezione precedente. Maggiori informazioni sono comunque disponibili sul sito dedicato agli sviluppatori, raggiungibile a questo indirizzo, che contiene le istruzioni complete e alcuni esempi pratici.

In questo modo le applicazioni renderanno al massimo sugli schermi di LG G6, Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus