Google è entusiasta della funzionalità Smart Reply che ha incluso in Google Allo, che permette di suggerire risposte contestuali all’utente, e così sta lavorando per includerla in varie altre applicazioni di messaggistica.

Sta testando, infatti, una nuova applicazione, dal semplice nome Reply, che permette di aggiungere la funzionalità Smart Reply alle più comuni applicazioni di messaggistica, come Google Hangouts, WhatsApp, Facebook Messenger, Skype, Twitter e Slack.

Già disponibile per Google Allo e Messaggi Android e in arrivo in Gboard, dunque, Smart Reply è pronta a sbarcare nelle applicazioni di messaggistica sopraccitate. Il bello di questa nuova applicazione è che permette di utilizzare le Smart Reply direttamente dalle notifiche mostrate nella tendina, senza la necessità di accedere alla conversazione all’interno dell’applicazione di messaggistica.

Reply inoltre è in grado di silenziare automaticamente lo smartphone quando si è alla guida e di dire ai contatti che scrivono che non si è in grado di chattare in quel momento, di avvisare l’utente alla ricezione di un messaggio urgente quando lo smartphone è in modalità silenziosa e di controllare il calendario per dire ai contatti che non si sta lavorando. Sembra perciò una sorta di nuovo assistente personale, con lo scopo specifico però di assistere l’utente nelle risposte da dare durante le conversazioni con le applicazioni di messaggistica.

Al momento Reply è in fase di testing con una cerchia ristretta e segreta di utenti, il che significa che non ci sono ulteriori informazioni sul suo conto e che, soprattutto, non è possibile provarla, nemmeno tramite un APK. Ne riparleremo in futuro perciò.