Con un post sul blog ufficiale il team di Google annuncia l’introduzione di un’importante novità che renderà i risultati forniti dal motore di ricerca ancora più accurati in base al Paese in cui si trova l’utente.

Il nuovo sistema studiato da Google per scegliere il Paese su cui basare il servizio di ricerca (disponibile attualmente nella versione Web mobile) non sarà più quello della nazionalità dell’utente (che sfrutta il ccTLD) ma quello del Paese in cui attualmente si trova: chi vive in Italia, automaticamente sarà servito dal servizio italiano ma se fa un viaggio in Francia, i risultati del motore di ricerca si baseranno sul servizio francese fino al ritorno in Italia.

Se per qualche motivo non si vede il Paese giusto quando si sta navigando, è ancora possibile accedere alle impostazioni e selezionare quello corretto. Inoltre, in fondo alla pagina dei risultati della ricerca, è possibile vedere chiaramente il servizio di quale Paese è in uso.

Questo aggiornamento aiuterà a ottenere i risultati più rilevanti in base alla propria posizione, migliorando l’esperienza di ricerca e fornendo automaticamente le informazioni più utili per trovare luoghi e servizi vicini.