Il team di Google sta apportando in queste ore una modifica alla ricerca di immagini che sembra piccola ma che potrebbe avere un grande impatto: sta infatti rimuovendo il pulsante “Visualizza immagine” che appare quando si fa clic su un’immagine, permettendo di aprirla da sola.

Si tratta di una funzionalità molto apprezzata, in quanto permette di “recuperare” un’immagine in pochi passaggi mentre ora per ottenere il medesimo risultato sarà necessario più impegno.

Pare che la modifica sia stata apportata per rendere meno semplice agli utenti il download di immagini e accontentare, così, fotografi ed editori. Tale modifica, inoltre, segue di qualche giorno l’accordo raggiunto dal colosso di Mountain View con Getty Images.

In sostanza, ora per visualizzare l’immagine desiderata bisognerà visitare il sito in cui è pubblicata (aumentando il suo traffico), aspettare che venga caricato e quindi scorrerlo per trovarla.

Ad ogni modo, un metodo per aggirare il tutto c’è ma non è molto intuitivo per gli utenti meno esperti: basta premere il tasto destro del mouse sull’immagine e selezionare “apri in un’altra scheda”.