Al momento le Android Instant App non stanno riscuotendo il successo sperato da Google e per tale motivo il colosso di Mountain View ha deciso di apportare alcune importanti modifiche.

Ricordiamo che le Android Instant App sono delle applicazioni che permettono all’utente di provarle gratuitamente senza la necessità di installarle sul proprio dispositivo (basta effettuare dall’app Google la ricerca di un’applicazione e premere sul risultato che riporta la voce “Instant”).

Google ha aggiornato il kit per la programmazione di questo tipo di app per permettere agli sviluppatori di dare agli utenti la possibilità di provare applicazioni dedicate al loro specifico device (ciò è possibile facendo una selezione basata sul display, la lingua e il processore).

Chi usa uno smartphone con schermo a bassa risoluzione, processore ARM e lingua cinese, per esempio, non avrà bisogno dei dati relativi a display più risoluti, CPU Intel e altre lingue. Questa soluzione dovrebbe garantire un risparmio di circa il 10% di spazio e un caricamento delle app più veloce.

A questo punto spetta agli sviluppatori implementare tali novità nelle rispettive applicazioni e gli utenti, per provare le nuove Android Instant App, dovranno avere ancora un po’ di pazienza.