Google è da tempo impegnata nel settore della realtà aumentata, al lavoro su progetti quali Tango e ARCore; l’ultima svolta per il colosso di Mountain View è quella di portare la realtà aumenta sul web, e renderla fruibile con un qualunque browser da PC o da mobile.

Per far questo Google ha realizzato Article, una specie di visualizzatore di modelli 3D che permette di andare a visualizzare un contenuto tridimensionale direttamente dal browser; l’utente potrà sfruttare la realtà aumentata sul web per visualizzare questi modelli e interagire con essi, ruotandoli o zoomando su alcuni particolari.

Su mobile le cose diventano ancora più interessanti, perché tramite un tasto sarà possibile andare ad attivare la fotocamera e posizionare il modello 3D “nel mondo reale”, andando quindi a vedere ad esempio quelle che sono le dimensioni effettive e permettendo di interagire con il modello in modo ancora più interessante. Nell’esempio qui sotto ecco come apparirebbe una tuta da astronauta in ufficio.

Non esiste ancora uno standard definito per la realtà aumentata sul web, ma Google ha già messo a disposizione per gli sviluppatori interessati alcuni strumenti: trovate tutte le informazioni sul sito dedicato.