Google Project Abacus è un progetto molto interessante consistente in un approccio sugli accessi dai terminali Android fondato su un certo grado di fiducia dell’utente, basato a sua volta su vari dati come ad esempio la velocità di scrittura, la posizione e la voce. L’intento di Google è quello di sostituire la classica metodologia di accesso che fa utilizzo delle password con una più innovativa e basata sull’utente. Il progetto, secondo quanto annunciato, dovrebbe essere disponibile per gli sviluppatori entro la fine dell’anno.

L’annuncio è stato fatto durante il Google I/O 2016 tenutosi negli ultimi giorni e, secondo i piani di Big G, Project Abacus dovrebbe essere rilasciato agli sviluppatori entro la fine del 2016. Il progetto è molto interessante e si tratterebbe, sicuramente, di una grande innovazione dell’attuale sistema di accesso anche se gli utenti, almeno inizialmente, potrebbero essere restii a causa di possibili violazioni della privacy.

Project Abacus si avvale dell’utilizzo di modelli che aumenteranno il proprio grado di sofisticazione in base alla quantità di dati che Google riuscirà ad ottenere grazie alla collaborazione degli utenti. Si tratterà di un progetto utile e funzionale secondo voi?

Via