Il Play Store di Google è una delle applicazioni che ricevono il maggior numero di aggiornamenti, la maggior parte delle volte in maniera silente, senza troppi clamori. È il caso di una funzione che era presente in passato ma che dopo un recente aggiornamento dell’applicazione era stato rimosso. Ci riferiamo alla barra di progresso circolare visibile sia durante l’aggiornamento di un’applicazione sia durante l’installazione di una nuova applicazione, nella sezione Installate.

Non si tratta indubbiamente di una funzione indispensabile, ma sicuramente è gratificante dal punto di vista estetico e da una rapida idea della situazione dell’installazione in corso. Sicuramente più interessante è la nuova funzione che alcuni utenti hanno notato negli ultimi giorni.

Bisogna avere la memoria interna dello smartphone quasi piena affinché venga visualizzata. Nella schermata degli aggiornamenti, nella parte alta, compare un avviso relativo allo scarso spazio residuo, con un pulsante per liberare spazio nella memoria, disinstallando diverse applicazioni.

Sarà sufficiente selezionare le applicazioni da rimuovere, ciascuna con lo spazio occupato chiaramente indicato, e premere il tasto Continua. In pochi secondi le applicazioni verranno rimosse e l’avviso di spazio insufficiente sparirà dal vostro smartphone.

Noi abbiamo verificato queste due funzioni su due diversi smartphone con Google Play Store aggiornato alla versione 8.5.39.W-all[0][PR] 178322352.