Google Play Store, la piattaforma dove tutti gli utenti in possesso di uno smartphone o di un tablet Android possono scaricare applicazioni, musica, libri e film, nonostante registri un numero di download doppio rispetto a quello delle app scaricate dallo store di Apple, non riesce a raggiungere risultati finanziari soddisfacenti se confrontati con l’App Store, il quale riesce a ottenere dei ricavi di vendita maggiori di circa il 90% rispetto a quelli registrati dallo store di Google.

I dati provengono dall’analisi effettuata da App Annie, società che ha studiato l’andamento del mercato delle applicazioni prendendo in considerazione i due store principali: Google Play Store e App Store. Il numero delle applicazioni scaricate dallo store di Google, come è stato evidenziato qualche giorno fa, è in continua crescita e supera di gran lunga quello delle app presenti sullo store di Apple. L’App Store riesce a registrare dei ricavi di vendita maggiori anche grazie alla grande influenza della Cina, la quale ha avuto un impatto importante sui ricavi di Apple, i quali sono incrementati di 2,2 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I ricavi del Google Play Store non possono, purtroppo, giovare dei download provenienti dal mercato cinese in quanto nel Paese orientale non è presente lo store di Google. L’azienda, però, sta investendo su Paesi emergenti come l’Argentina, l’Egitto e il Vietnam per cui i risultati potrebbero palesarsi in un futuro prossimo.

Cosa ne pensate?

Via