Questo sito contribuisce alla audience di

Google Play Store è ancora dietro all’App Store nel Q3 2018 in termini di guadagni

Non c’è niente da fare, App Store continua a guadagnare di più del Google Play Store e nel terzo trimestre di quest’anno il divario è molto ampio. Un’analisi pubblicata da Sensor Tower Blog mostra che la differenza tra i due store è ancora elevata e, sfortunatamente per Google, ancora a favore di Apple. Pare sia il maggior divario registrato dal 2014, ovvero da quando Sensor Tower ha iniziato a verificare i dati del Google Play Store.

Google Play Store vs App Store: uno sguardo ai numeri

Sono 18,2 miliardi di dollari i guadagni totali che hanno generato i due store di applicazioni nel corso del terzo trimestre del 2018, il 66% dei quali (pari a a 12 miliardi di dollari) proviene dall’App Store, che fa segnare un +23,3% rispetto al terzo trimestre del 2017.

Nello stesso periodo di tempo invece, Google Play Store ha guadagnato il restante 34% del totale (6,2 miliardi di dollari), registrando una crescita del 21,5% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Tornando alla spesa totale tra i due store, cresciuta nel complesso del 22,7%, è doveroso sottolineare come un grande contributo l’abbiano data i giochi. Quest’ultima categoria ha registrato una crescita del 14,9% nel Q3 2018, rispetto al Q3 2017, muovendo una somma di denaro in entrata pari a 13,8 miliardi di dollari.

Se si torna alla visione d’insieme, è possibile notare come i giochi rappresentino il 76% delle entrate totali, contando sia quelle di App Store (8,5 miliardi di dollari) che quelle di Google Play Store (5,3 miliardi di dollari).

Le applicazioni più scaricate e quelle che rendono di più

Partiamo dalla schermata di sinistra, ovvero le applicazioni che hanno portato un maggior guadagno. Nessun’altra app riesce a togliere Netflix dal gradino più alto del podio, che si conferma regina della vendita per la terza volta consecutiva, con un incasso stimato di 243,7 milioni di dollari. Anche il secondo e il terzo posto restano, rispettivamente, di Tinder e Tencent Video.

Passando alle applicazioni più scaricate, si notano invece dei grandi cambiamenti. L’app TikTok di ByteDance riesce a raggiungere il quarto posto grazie all’acquisizione di Musical.ly, crescendo del 15% rispetto al Q2 2018 e del 440% rispetto all’intero 2017. Da notare come l’app abbia superato anche un colosso come Instagram.

Nonostante i guadagni privilegino App Store, in termini di download a dominare resta Google Play Store, grazie sopratutto alla presenza dei tanti dispositivi che utilizzano Android.

Le installazioni di applicazioni sono in crescita, in totale tra i due store, del 10,9% rispetto al Q3 dello scorso anno, raggiungendo così un totale di 27,1 miliardi di applicazioni.

Fonte: Techcrunch

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • RosaB Capelli

    Ma come si fa a scrivere una simile castroneria?? Il 93%???? Se la si guarda dal punto di vista di Apple allora lei guadagna quasi il doppio di Google, se la guardiamo dal punto di vista di Google essa guadagna la metà di Apple, se guardiamo al totale Apple si accaparra il 66% (cioè 2/3) della torta mentre Google il 33% (cioè 1/3). Il 93% è un numero totalmente inventato dall’autore dell’articolo

  • pietro

    Sto leggendo e rileggendo l’articolo ma ancora non comprendo questo 93% da dove si ricava

    • P200E

      Infatti, il dato vero e’ che i guadagni di Google sono circa il 50% di quelli di Apple: 6,2 billions contro 12 billions.

      L’unico calcolo in cui potrebbe entrare il 93% e’ se si aumentano del 93% i guadagni di Google per farli arrivare a quelli di Apple:
      6,2 + 93% = 12.
      Ma questo calcolo non ha alcun senso, non significa niente.

    • Angelo Falcone

      Ciao :) Google ha guadagnato 6,2 milardi, mentre Apple ha guadagnato 12,0 miliardi. A questo punto:

      Differenza -> 12,0 – 6,8 = 5,8
      Percentuale -> 6,2/100 = 5,8/x -> x = 93,54…%

      Spero di essere stato chiaro :D

      • Berserker02

        Sarebbe meglio migliorare l’italiano: non è ” mostra che la differenza tra i due store è pari al 93%” ma ” mostra che la quota di Play Store è pari al 93% rispetto a quella dell’Apple Store”.
        Ed è COMUNQUE sbagliato essendo 6.2 contro 12, rappresentando quindi poco di più del 50% di Apple.

      • pietro

        Apple ha guadagnato il 93% in più di Google sarebbe stato un titolo più corretto.

        Perché scrivere che Google ha guadagnato
        il 93% in meno di Apple si presta a una interpretazione del tipo, su 100€, Google ne ha guadagnati 7 e Apple 93.
        Se ai 12 di Apple tolgo il 93% non mi rimane 6,2

Top