Non c’è niente da fare, App Store continua a guadagnare di più del Google Play Store e nel terzo trimestre di quest’anno il divario è molto ampio. Un’analisi pubblicata da Sensor Tower Blog mostra che la differenza tra i due store è ancora elevata e, sfortunatamente per Google, ancora a favore di Apple. Pare sia il maggior divario registrato dal 2014, ovvero da quando Sensor Tower ha iniziato a verificare i dati del Google Play Store.

Google Play Store vs App Store: uno sguardo ai numeri

Sono 18,2 miliardi di dollari i guadagni totali che hanno generato i due store di applicazioni nel corso del terzo trimestre del 2018, il 66% dei quali (pari a a 12 miliardi di dollari) proviene dall’App Store, che fa segnare un +23,3% rispetto al terzo trimestre del 2017.

Nello stesso periodo di tempo invece, Google Play Store ha guadagnato il restante 34% del totale (6,2 miliardi di dollari), registrando una crescita del 21,5% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Tornando alla spesa totale tra i due store, cresciuta nel complesso del 22,7%, è doveroso sottolineare come un grande contributo l’abbiano data i giochi. Quest’ultima categoria ha registrato una crescita del 14,9% nel Q3 2018, rispetto al Q3 2017, muovendo una somma di denaro in entrata pari a 13,8 miliardi di dollari.

Se si torna alla visione d’insieme, è possibile notare come i giochi rappresentino il 76% delle entrate totali, contando sia quelle di App Store (8,5 miliardi di dollari) che quelle di Google Play Store (5,3 miliardi di dollari).

Le applicazioni più scaricate e quelle che rendono di più

Partiamo dalla schermata di sinistra, ovvero le applicazioni che hanno portato un maggior guadagno. Nessun’altra app riesce a togliere Netflix dal gradino più alto del podio, che si conferma regina della vendita per la terza volta consecutiva, con un incasso stimato di 243,7 milioni di dollari. Anche il secondo e il terzo posto restano, rispettivamente, di Tinder e Tencent Video.

Passando alle applicazioni più scaricate, si notano invece dei grandi cambiamenti. L’app TikTok di ByteDance riesce a raggiungere il quarto posto grazie all’acquisizione di Musical.ly, crescendo del 15% rispetto al Q2 2018 e del 440% rispetto all’intero 2017. Da notare come l’app abbia superato anche un colosso come Instagram.

Nonostante i guadagni privilegino App Store, in termini di download a dominare resta Google Play Store, grazie sopratutto alla presenza dei tanti dispositivi che utilizzano Android.

Le installazioni di applicazioni sono in crescita, in totale tra i due store, del 10,9% rispetto al Q3 dello scorso anno, raggiungendo così un totale di 27,1 miliardi di applicazioni.