Il Google Play Store contiene milioni e milioni di applicazioni Android, molte delle quali sono state scaricate addirittura miliardi di volte. I nostri smartphone Android (così come anche gli altri) dipendono dall’utilizzo di queste app, ed il Play Store di Google è il mezzo tramite cui scaricarle e aggiornarle.

In queste ore – in realtà ne avevamo già parlato qualche mese fa – diversi utenti stanno registrando una parziale attivazione dei download e installazione simultanei delle applicazioni scaricate tramite il Play Store. Nello specifico, sembra che lo store digitale di Google permetta di scaricare, installare e aggiornare contemporaneamente diverse applicazioni, di fatto mandando in pensione il vecchio sistema di aggiornamento sequenziale.

La presenza di un sistema simultaneo di aggiornamento e installazione velocizza di molto l’iter, sfruttando anche l’hardware sempre più potente integrato all’interno dei nostri dispositivi. Presumiamo che il Play Store di Google sia in grado di decidere di volta in volta il numero di applicazioni da aggiornare e installare in modalità simultanea, in modo da gestire al meglio la banda a disposizione ma anche la potenza di calcolo del processore.

Al momento la funzione sembra essere attiva per poco tempo, in modo completamente randomico, ma ci fa ben sperare che gli aggiornamenti e le installazioni simultanei saranno presto realtà anche sul Play Store di Google.