Negli ultimi tempi Google sta lavorando assiduamente sull’intelligenza artificiale e su miglioramenti ad applicazioni ad essa collegati; in particolare ci vengono in mente Google Foto, che ci permette ad esempio di cercare immagini digitando un soggetto, o naturalmente il nuovo Google Assistant. Oggi Big G annuncia l’arrivo di un quasi totale rinnovo del servizio Google Play Music, che include diversi miglioramenti dal punto di vista del cosiddetto “machine learning“.

L’applicazione subirà un rinnovamento importante e risulterà, parole di Google stessa, più intelligente, facile da usare e più “assistive”: per giungere a tale obiettivo sfrutterà il machine learning per imparare quali siano i nostri generi musicali preferiti e “mixarli” in base al luogo in cui ci troviamo (casa, palestra, etc.), a ciò che stiamo facendo, al momento della giornata e persino al meteo attuale.

google-play-music-rinnovo

Il “nuovo” servizio di streaming sarà dotato di una nuova schermata iniziale costruita ad hoc per l’utilizzatore; secondo Google diventerà il nostro DJ personale, in grado di comprendere non solo cosa ci piace, ma anche quando e dove ci piace: i sistemi di apprendimento saranno lì, ad attendere solamente che premiate play.

Il nuovo Google Play Music arriverà su Android, iOS e in versione web a partire da questa settimana a livello globale (62 Paesi): non vedete l’ora di provarlo?