Anche se il cambio di nazione all’interno di Google Play Store è un’operazione sulla carta molto semplice, anche se richiede diversi passaggi, sembra che nella realtà dei fatti possa trasformarsi in un evento da incubo. Capita che gli utenti si ritrovino senza volerlo nello store del vecchio Paese e viceversa e molte altre situazioni spiacevoli.

Qualsiasi siano le motivazioni che vi portano a cambiare Paese nello store dio Google, è stata messa a punto una nuova procedura, disponibile al momento per alcuni utenti, che dovrebbe rendere più facile l’intero processo. Il requisito principale è il possesso di un metodo di pagamento valido nel nuovo Paese.

Per farlo dovete aprire le impostazioni dell’account e utilizzare la nuova voce “Country and Profiles”, che dovrebbe apparire solamente se il sistema rileva una discrepanza tra le impostazioni e l’indirizzo IP utilizzato. Sembra che la semplificazione sia rimasta ancora una volta sulla carta, visto che chi ha provato a cambiare il Paese non è più riuscito a tornare indietro, restando legato alle nuove impostazioni. È possibile dunque che Google stia ancora facendo dei test e che serva ancora qualche ritocco.

Più interessante per gli sviluppatori è invece la possibilità di creare un nuovo canale di test sul Play Store, dove possono essere invitati, tramite email, fino a 100 utenti che potranno ricevere l’applicazione in anteprima, prima ancora delle versioni alpha e beta.

Gli utenti coinvolti nel test potranno installare gratuitamente anche le applicazioni gratuite, anche se l’utilizzo gratuito degli acquisti in-app richiede una procedura differente. La soluzione può trovare applicazione nei test interni delle grandi aziende, ma anche per i piccoli sviluppatori che potranno testare le applicazioni con alcuni collaboratori fidati.