Ieri Google ha rilasciato un aggiornamento Android contenente le patch di sicurezza di luglio; dopo il Nokia 6, il primo dispositivo a ricevere l’update, è stato il turno dei Google Pixel.

Tuttavia, sembra che per la versione da 5 pollici dello smartphone marchiato Google ci sia qualche intoppo: alcuni utenti stanno riportando problemi nell’installazione dell’aggiornamento Over-the-air direttamente sul forum ufficiale del produttore.

Di solito gli update di sicurezza non causano particolari problemi nell’installazione, dal momento che si tratta di piccoli aggiornamenti che non modificano in modo sostanziale il sistema, ma il Security update di luglio sta causando a Google difficoltà non previste. Inoltre, quel che è strano è che il problema riguarda solo la versione più piccola del Pixel: per il Pixel XL l’aggiornamento può essere tranquillamente installato.

Stando a quel che riportano gli utenti, dopo il download dell’update (61.1 mb) è possibile premere il pulsante per confermare l’installazione, ma a questo punto il dispositivo mostra una schermata con i dettagli di un “problema di installazione”, come potete vedere nello screenshot qui sotto, e non è più possibile continuare la procedura.

Non si sa ancora quale sia di preciso la causa, dal momento che gli altri produttori non hanno avuto alcun tipo di problema; Google sta investigando sulla situazione in modo da risolverla il prima possibile.