L’aggiunta delle notifiche di Chromecast nei nostri smartphone può effettivamente sembrare una buona idea; in questo modo si riusce a monitorare e controllare anche file che altri utenti mettono in riproduzione sul dispositivo di Google.

Tuttavia l’altra faccia della medaglia è la fastidiosa presenza di queste notifiche anche quando ne vorremmo fare volentieri a meno. Fino ad oggi era possibile disattivare le notifiche solo per ogni singolo dispositivo e quindi ogni utente doveva entrare nelle impostazioni e disattivarle.

Il colosso californiano è al lavoro per permetterci di rendere queste notifiche facoltative, attraverso una combinazione di tasti che le “spegne” per tutta la rete.

Secondo la pagina di supporto, sarà possibile disattivare le notifiche per tutti i contenuti a livello di rete tramite l’app di Google Home: in pratica la trasmissione di file multimediali non produrrà alcuna notifica per ogni utente collegato alla Chromecast.

Ma come fare? molto semplice. Quando questa opzione sarà disponibile dovrete seguire questi passaggi:

  1. Aprire l’applicazione di Google Home.
  2. Toccare “Dispositivi” nell’angolo in alto a destra, così da visualizzare tutti i dispositivi disponibili.
  3. Cercare la scheda relativa alla propria Chromecast.
  4. Toccare l’icona a forma di tre punti verticali che trovi in alto a destra sulla scheda della Chromecast in questione.
  5. Sotto le informazioni del dispositivo disattivare l’opzione “Consenti ad altri utenti di controllare i contenuti multimediali trasmessi“.

Mentre aspettiamo che questa funzione possa essere utilizzata potete controllare la pagina di supporto di Google a questo indirizzo.