Google ha reso disponibile nelle ultime ore una interessantissima funzionalità che in molti attendevano da tempo. Il colosso della ricerca ha introdotto una nuova opzione all’interno delle impostazioni dell’account Google tramite la quale è possibile scaricare in pochi secondi l’archivio completo di tutte le ricerche effettuate tramite il motore di Big G.

Per procedere al download è sufficiente aprire questa pagina, cliccare sul pulsante a forma di ingranaggio posto in alto a destra e selezionare “scarica”. In questo modo Google provvederà a creare un archivio completo in formato json su Google Drive che potrà essere comodamente consultato o scaricato.

La creazione del suddetto archivio verrà notificata tramite email pochi secondi dopo l’avvio della procedura che abbiamo descritto sopra. I dati sono suddivisi in periodi temporali ben precisi: da Gennaio a Marzo, da Aprile a Giugno, da Luglio a Settembre, da Ottobre a Dicembre per ogni anno.

Considerata la riservatezza delle informazioni è necessario assicurarsi di operare da un computer sicuro prima di procedere al download. Ci sembra superfluo ricordarvi che tra le ricerche passate potrebbero figurare parecchi “scheletri nell’armadio”…se così vogliamo chiamarli.

Via