Una delle cose che rendono estremamente frustrante e fastidiosa la navigazione mobile è la presenza sempre crescente di enormi popup che cercano di farci installare qualche applicazione. Anche se a volte si tratta di proposte interessanti, è sempre difficile riuscire a chiudere correttamente gli avvisi, rischiando di installare applicazioni indesiderate.

Google ha annunciato oggi che a breve la situazione cambierà radicalmente, in quanto i siti che cercheranno di installare applicazioni attraverso banner pubblicitari troppo invadenti verranno penalizzate nei risultati delle ricerche, perdendo il loro stato di “mobile friendly”. La recente variazione negli algoritmi di Google, che premia i siti ottimizzati per la visualizzaizone in mobilità, potrebbe rivelarsi un’arma efficace per combattere questa imperante tendenza.

Google basa la maggior parte dei propri profitti suilla vendita di banner pubblicitari ed infatti considera corretti ed accettabili i banner pubblicitari che propongono di installar applicazioni in modo discreto. Pur costando qualcosa dal punto di vista economico, questa mossa potrebbe rivelarsi apprezzata dagli utenti che non saranno più costretti a rifiutare l’installazione dell’ennesima app inutile.

Via