Tra le varie cose di cui si è parlato in questo Google I/O, c’è stato senza dubbio Android One. Il progetto dell’azienda per i paesi in via di sviluppo, oltre a raggiungere ben 10 partner, riceverà molto presto un significativo miglioramento del caricamento delle pagine web.

Dall’Indonesia sta partendo, infatti, il supporto ad una nuova versione light delle pagine web per le connessioni lente. Essa permetterà una consultazione 4 volte più rapida di tutto ciò che ci serve in internet insieme ad un risparmio notevole dei dati fino a 80 MB. A tutto ciò si aggiunge anche l’enorme utilità di Google Maps e Youtube offline di cui vi abbiamo parlato poco fa.

Ma non è tutto: Google sta anche lanciando un “indicatore di qualità del network” per Chrome in India, che valuta la qualità della connessione dati e risponderà a larghezze di banda inferiori per regolare la qualità della pagina web ed attivare automaticamente la versione light sopracitata.

Ad esempio, se gli utenti avranno una connessione dati più lenta, la pagina web inserirà dei segnaposto delle immagini invece di caricarle per intero per risparmiare significativamente il consumo dei dati. Avremo più notizie su Android One nelle prossime ore sopratutto riguardo la seconda generazione di smartphone, rimanete sintonizzati!

Via