Nelle ultime settimane si susseguono le voci secondo cui Google starebbe per rimuovere Now Launcher dal Play Store. A supporto della tesi c’è l’impossibilità di installarlo su un numero sempre crescente di dispositivi, ma per questo sembra esserci una spiegazione.

L’applicazione infatti non risulta compatibile con Android Oreo, anche se sembra continuare a funzionare su quei dispositivi che utilizzavano Nougat e sono stati aggiornati alla versione più recente del robottino verde. Nessun problema se utilizzate versioni precedenti a quella attuale, visto che l’applicazione risulta tranquillamente installabile su Nougat, Marshmallow e Lollipop (non avendo versioni precedenti non abbiamo la certezza, ma è probabile che sia possibile installare Google Now Launcher anche su KitKat).

L’approssimarsi del Google I/O 2018, che prenderà il via la prossima settimana a Mountain View, fa pensare alla possibilità che Big G abbia finalmente deciso di togliere il vecchio launcher dal Play Store per fare posto a qualche novità. Pixel Launcher, che risulta essere ancora un’esclusiva degli smartphone Pixel, potrebbe essere reso disponibile per tutti, mentre i Pixel attuali e quelli di nuova generazione potrebbero ricevere un nuovo launcher, in grado di sfruttare nuove funzionalità in arrivo con Android P.

Al momento comunque non ci sono certezze, se non che Google Now Launcher non è compatibile con gli smartphone aggiornati a Oreo ma può essere installato sulle versioni precedenti. Potete comunque rivolgervi a uno dei tanti porting di Pixel Launcher, come Rootless Pixel Launcher, o alle tantissime alternative presenti nel Play Store, come Action Launcher.