Google Now potrebbe essere più intelligente di quanto si pensi, tanto da poter dimostrare cordoglio ad una persona. Tutto è iniziato quando un utente su Reddit (barney13) ha chiesto a Google Now di mostrargli alcune foto del suo viaggio a Nizza in Francia. Come da programma, il noto assistente vocale ha mostrato le foto del suo viaggio, ma dopo ha compiuto un gesto che risulta interessante ed inquietante allo stesso tempo: ha letto un pezzo di una email di cordoglio mandatagli in occasione della perdita del padre.

Scendendo nel dettaglio, Google Now ha citato la seguente frase contenuta nella email: “Prima di tutto, esprimo il mio più profondo cordoglio a te, tua madre e tutta la tua famiglia. Come già sai, tuo padre era un uomo fantastico e…”

L’utente barney13 ha spiegato nei commenti su Reddit che il padre è deceduto a causa di un’incidente avvenuto proprio durante il suo viaggio a Nizza, e che in quel periodo la sua casella di posta elettronica era tempestata da email di cordoglio. Secondo il protagonista della vicenda, quella email non è stata scelta casualmente, infatti si trattava di un messaggio molto lungo e personale, il che lo ha reso particolarmente adeguato alla situazione, ma allo stesso tempo anche inquietante.

La cosa più curiosa è che la frase scelta non era contenuta nel primo paragrafo della email, inoltre sarebbe interessante capire il criterio col quale Google Now abbia selezionato esattamente quella specifica frase di quella specifica email.

Sono solo coincidenze? Oppure Google Now ha davvero cercato di esprimere il suo cordoglio nei confronti del suo “padrone” come un’intelligenza artificiale dei film di fantascienza?

Via