Google ormai prevede quello che vogliamo cercare e ci mostra tutto quello che vogliamo trovare in pochi millisecondi, ma per quanto riguarda i video le ricerche si sono per ora ristrette ai titoli. A partite da oggi però i video su YouTube conterranno dei “momenti chiave” indirizzabili direttamente dalle ricerche su Google.

Per esempio, se si sta cercando un’azione specifica contenuta in un video tutorial, Google mostrerà direttamente un link al momento preciso in cui essa viene eseguita, non solamente al video. L’utilità di questa funzione si noterà subito nel momento in cui vogliamo capire velocemente se un video contiene quello che stiamo cercando: i momenti chiave infatti saranno elencati al di sotto del video, evitandoci così di dover scorrerlo tutto.

Per raggiungere questa precisione è richiesta la collaborazione dei creatori di contenuti YouTube, che dovranno creare dei marcatori legati ai momenti; Google, com’è lecito aspettarsi, sta parallelamente sviluppando metodi per automatizzare il processo.

Questa nuova funzionalità sarà inizialmente legata alla lingua inglese e YouTube, ma verrà col tempo espansa ad altre lingue e ai video di altri siti web.