Google è sempre al lavoro per apportare miglioramenti ai suoi prodotti e rendere quindi sempre più completa ed appagante la fruizione dei suoi servizi. Google Search, lo strumento di ricerca della casa di Mountain View, è ovviamente il fiore all’occhiello, nonché il principale motivo del successo di Big G.

Nel corso degli anni Google ha sviluppato ed introdotto un gran numero di features finalizzate ad arricchire l’esperienza di ricerca; le “related searches”, ad esempio, hanno fatto la loro comparsa quasi un decennio fa, più di recente se ne sono poi aggiunte altre, come le “related questions” (con la dicitura “Pleople also ask” nei risultati di ricerca).

Strumenti come questi evidenziano come per Google la ricerca non si riduca solo al fornire risposte alle domande degli utenti. Big G vuole far sì che quegli stessi utenti possano arricchire le proprie conoscenze ed allargare i propri interessi e persino scoprire informazioni senza neanche averle chieste. Per questo motivo nelle ultime settimane sono state introdotte tre importanti novità:

I Featured Snippets sono degli highlights generati tramite algoritmi ed includono ciò che è disponibile sul web, in modo tale da fornire risposte rapide e complete alle richieste degli utenti. Oggi i Featured Snippets si arricchiscono di nuove immagini e ulteriori ricerche correlate, per consentire agli utenti di apprendere ancora più informazioni e scoprirne altre collegate ai propri interessi.

I Knowledge Panels di Search si aggiornano per mostrare contenuti correlati all’oggetto della ricerca. Ad esempio, quando si effettua una ricerca relativa ad uno sport, i Knowledge Panels mostreranno nei risultati anche altri sport simili, che potrebbero interessare all’utente.

Infine, se mentre si sta effettuando una ricerca su un particolare argomento – come, ad esempio, giocatori impegnati nei prossimi Mondiali di calcio-  e, dopo aver cercato Neymar, si effettua una ricerca su Messi, Search mostrerà una serie di suggerimenti correlati in primo piano, così da poter scoprire informazioni anche su altri atleti.