Nonostante la maggior parte dei ristoranti abbia una versione digitale dei propri menu, molti utenti sono soliti scattare una foto dello stesso per poi magari aggiungerlo alle foto del ristorante utilizzate per lasciare una review. Durante il Google I/O 2019 avevamo avuto modo di vedere una interessante integrazione fra Google Maps e Google Lens, il tutto per rendere la vita ancora più facile a noi utenti mentre si sfogliano le foto di un ristornate.
Google Maps aggiunge la funzione “scopri i piatti del menu” tramite Lens
In queste ore, navigando la lista dei ristoranti tramite Google Maps ed individuando una foto del menu, è possibile notare la comparsa della funzione “scopri i piatti del menu“. Questa, posizionata nella porzione inferiore della UI, se tappata attiva automaticamente Google Lens.
A questo punto l’applicazione di Google evidenzia e mette in risalto i piatti più popolari del ristorante – noterete una piccola icona a forma di stella all’inizio del testo evidenziato. Inoltre, per rendere l’esperienza più completa, è anche possibile scoprire i “piatti più richiesti trovati nell’immagine” tramite una nuova interfaccia a carosello. Il tap di una delle voci evidenziate permette di mostrare a schermo ulteriori informazioni sul piatto, tramite l’acquisizione di informazioni condivise sul web.
Al momento della stesura della news sembra che la funzione sia disponibile in Italia ma non per i ristoranti italiani, o almeno non è presente per quelli su cui abbiamo l’abbiamo testata. Pertanto è possibile che la funzione arrivi anche per noi ma nelle prossime settimane.