Google Maps compie 10 anni. Il servizio di mappe online venne lanciato da Google nel lontano 8 Febbraio 2005. A quel tempo la società di Mountain View era già conosciuta in tutto il mondo per via del’ottimo sistema di ricerca (già leader a livello globale) e stava valutando le migliori mosse per espandersi ulteriormente sul web.

Fu così che Google decise di acquisire Where 2 Technology, Keyhole e ZipDash (un servizio di tracking del traffico) e di dar vita alla prima versione di Maps. Dopo circa un anno il servizio iniziò ad approdare sui dispositivi mobili: la prima piattaforma ad adottare le mappe virtuale di Big G fu ovviamente iOS. Android seguì dopo poco tempo.

Al giorno d’oggi, come sappiamo, Google Maps è uno dei software più diffusi ed apprezzati. Sul Play Store il numero di download ha da tempo superato il miliardo e questo dato rende bene l’idea circa il successo dell’app.

Inutile dire che senza Maps e senza i sistemi di localizzazione ad esso collegati Google non sarebbe quella che è oggi. Servizi come Google Now prendono vita proprio grazie alla conoscenza della posizione dell’utente ed altri programmi come Google Earth sono nati sulla scia di Maps nel corso del tempo.

La cavalcata delle mappe made in Google nel corso di questi ultimi 10 anni è stata certamente trionfale e tutto ci lascia presagire che il futuro sarà ancora più roseo.

Via