I colleghi di Ausdroid hanno avuto modo di testare una pre-release di Google Maps che includeva alcune funzioni che potrebbero presto arrivare anche nella versione stabile disponibile sul Play Store. La più interessante riguarda la possibilità di condividere la propria posizione con gli amici, aprendo una vasta serie di scenari.

Il più immediato è legato alla possibilità di avere il quadro completo della posizione dei propri familiari, attivando, grazie a Google Assistant, una serie di promemoria da inviare qualora un figlio non fosse a casa entro un certo intervallo dalla fine delle lezioni.

Sarà possibile selezionare quali amici saranno abilitati a conoscere la nostra posizione anche se in qualsiasi momento sarà possibile disattivare la condivisione grazie ad un apposito switch presente nelle impostazioni di Google Maps. Altre piccole novità in arrivo riguardano la possibilità di rispondere vocalmente alle domande relative alla possibilità di utilizzare percorsi più rapidi rispetto a quelli calcolati inizialmente.

L’applicazione rimarrà in ascolto per un Si o un No che permetteranno o meno di attivare le indicazioni per la scorciatoia stradale. Le Guide Locali potranno inoltre creare un collegamento rapido nella Home per aprire rapidamente la pagina dei propri contributi e anche la navigazione offline dovrebbe migliorare ulteriormente, permettendo di eseguire ricerche e avviare un nuovo percorso anche in assenza di una connessione dati.

Non è chiaro se e quando queste novità arriveranno nella versione stabile di Google Maps ma alcune di esse sembrano davvero interessanti, soprattutto nell’ottica di una maggiore integrazione con l’assistente virtuale di Google.